Junior Quant – Energy Portfolio Management Junior Quant – Energy Portfolio Management …

Axpo Italia SpA
in Genoa, Liguria, Italy
Permanent, Full time
Last application, 13 Jun 19
Da definire in funzione della esperienza del candidato prescelto
Axpo Italia SpA
in Genoa, Liguria, Italy
Permanent, Full time
Last application, 13 Jun 19
Da definire in funzione della esperienza del candidato prescelto
Axpo Italia SpA, consociata del Gruppo Svizzero Axpo AG, è uno dei principali operatori nazionali attivi nel trading energetico e nella vendita di energia elettrica, gas naturale, certificazioni e quote ad emettere. Axpo Italia è accreditata dalla Borsa Elettrica Italiana (Ipex) e alla Borsa dei Derivati (Idex). La società ha sede a Genova, Roma e Milano ed in Italia ha installati 1800 MW di potenza in impianti a ciclo combinato e 66 MW in impianti eolici. Ulteriori 470 MW di capacità da fonte rinnovabile sono gestiti attraverso contratti di approvvigionamento a lungo termine.

Axpo Italia spa ricerca, per la sede di Genova, brillanti neo laureati in possesso di backgroud quantitativi interessati ad operare nel settore del trading e della vendita di commodities energetiche all’interno del team di Portfolio Management.


In particolare, la risorsa prescelta sarà chiamata a: 
• supportare il team di riferimento nell’ottimizzazione delle attività di approvvigionamento per il portafoglio dei clienti di Axpo Italia (di prodotti in vendita ed in acquisto) coerentemente con l’andamento del mercato di riferimento e la risk policy aziendale;
• supportare nella definizione della posizione previsionale e consuntiva  del portafoglio clienti di Axpo Italia: tramite analisi e forecast dei dati presenti nei data base aziendali in uso rispettivamente in area Trading & Sales;
• supportare il monitoraggio del Profit & Loss e garantire il rispetto dei limiti di rischio per i book delle aree commerciali di Axpo Italia (Grandi Clienti e PMI);
• analizzare dati relativi: alle fasi di acquisizione della clientela in Italia, alla fornitura e al comportamento dei clienti, al fine di individuarne cluster comportamentali e trend previsionali per ottimizzare l’attività sui mercati a breve e lungo termine e di conseguenza il risultato economico della società in Italia.
• Supporto nel pricing di prodotti per offerte standard e non-standard (ovvero: analisi dei principali rischi legati alla fornitura, quali, rischio volume, rischio sbilancio e rischio profilo).

Requisiti:
• Laurea preferibilmente in discipline Ingegneria Finanziaria,  matematica finanziaria o fisica
• Esperienza di almeno 1-3 anni in ruoli da analista quantitativo;
• Buona conoscenza di Matlab ed Excel, conoscenza dei principali sistemi di analisi econometrica, SQL, conoscenza della lingua inglese.
• Spiccate capacità di analisi quantitativa, predisposizione ed attitudine al calcolo, precisione ed attenzione al dettaglio, capacità di lavoro in team, disponibilità ad imparare ed affrontare scenari complessi.

Le candidature non in linea con i criteri di ricerca non saranno prese in considerazione. Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende estesa ad entrambi i sessi (D.Lgs. 198/2006 s.s.m.i)
 

Close